Ecobonus 110% e vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

Ecobonus 110% Basilicata e vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata è un intervento che solo in alcuni casi può beneficiare dell’agevolazione prevista dal nuovo Ecobonus. Ma è indispensabile per ottenere il massimo comfort domestico e non avere problemi dopo la riqualificazione della tua casa

Ecobonus e Ventilazione Meccanica Controllata: quando si può parlare di 110%?

Ma soprattutto, perché l’installazione di un impianto di VMC è indispensabile per migliorare efficienza energetica e comfort domestico?

Se vuoi rendere la tua casa a basso consumo, magari realizzando il cappotto termico e installando nuovi infissi prestazionali, puoi farlo a costo quasi zero con il nuovo Ecobonus.

Ma intervenendo in questo modo, cioè isolando perfettamente l’involucro edilizio, potrebbero sorgere problemi abbastanza gravi relativi alla salubrità degli ambienti di casa.

L’isolamento termico con cappotto e nuovi infissi risolverà il problema della fuoriuscita del calore, migliorando l’efficienza energetica della casa, ma l’aria nei vari ambienti tenderà a saturarsi di umidità con maggiore facilità.

Insomma, vivere in ambienti troppo isolati dal punto di vista termico ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Da un lato c’è un abbassamento dei consumi energetici, dall’altro lato c’è un comfort domestico che non sarà mai quello desiderato.

Per non parlare della possibilità di formazione di muffa, a causa proprio di un’aria troppo carica di umidità imprigionata all’interno della casa.

E fidati, aprire costantemente le finestre non basterà per poter parlare di benessere a 360°.

Ecco perché l’installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata è un intervento che deve essere sempre preso in considerazione in determinati progetti di riqualificazione con l’Ecobonus 110%.

Ecobonus e Ventilazione Meccanica Controllata: non esiste soluzione migliore per respirare sempre aria pulita e migliorare l’efficienza della tua casa

Veniamo al dunque.

Che cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata e quali sono i vantaggi garantiti?

I sistemi VMC di ultima generazione consentono di avere sempre un costante ricambio di aria pulita e asciutta negli ambienti domestici, senza aprire le finestre, con la possibilità di recuperare il calore interno che viene espulso.

Sono diversi i sistemi che si possono installare e la scelta di quello giusto dipende dallo specifico progetto di riqualificazione energetica e dalle prestazioni richieste.

In generale, tutti i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata garantiscono notevoli vantaggi in termini di salubrità dell’aria, abbassando il livello generale di umidità relativa negli ambienti e favorendo l’ingresso di aria ripulita da VOC e con un normale livello di anidride carbonica.

E la salute ringrazia.

Hai mai sentito parlare della Sindrome dell’edificio malato?

Vivere in una casa dove è stato fatto un totale isolamento termico dell’involucro edilizio, senza prestare attenzione alla ventilazione degli ambienti, significa combattere spesso con forti mal di testa, avere difficoltà a concentrarsi e avvertire un senso di stanchezza e malessere generale.

Questa è la SBS, “Sick Building Syndrom”.

Per approfondire, clicca qui e vai sul sito del Ministero della Salute.

Ecco perché, quando si parla di Ecobonus e di interventi mirati per ottenere il perfetto isolamento termico, è importante inserire nel progetto anche la Ventilazione Meccanica Controllata.

Infatti, parlando di efficienza di un edificio il riferimento è anche al comfort.

E se non c’è ricircolo dell’aria non si può parlare di comfort interno.

Ti piacerebbe vivere in una casa a basso consumo ma poco confortevole?

Metteresti mai a rischio la tua salute?

Sicuramente no.

La Ventilazione Meccanica Controllata rientra nell’Ecobonus 110%?

Una casa perfettamente isolata dal punto di vista termico è una casa pericolosa.

E questo è chiaro.

Non è difficile ottenere il minimo dispendio energetico e il massimo comfort domestico.

Soprattutto con le nuove agevolazioni fiscali che ti consentiranno di portare a termine tutti quei lavori di riqualificazione che hai sempre rimandato perché troppo costosi.

A proposito, anche per la VMC è possibile beneficiare della detrazione al 110%?

No.

Ma c’è un modo per far rientrare la Ventilazione Meccanica Controllata nel nuovo Super Ecobonus: il nuovo impianto di riscaldamento deve essere “combinato con impianti di ventilazione”.

Quindi, al cappotto termico e alla sostituzione dei vecchi infissi, si aggiunge anche un nuovo impianto di riscaldamento da realizzare con il 110%.

Il consiglio principale è quello di valutare sempre l’installazione della VMC – anche perché è sempre possibile beneficiare di altre detrazioni fiscali, quando non è possibile in alcun modo puntare al 110% per tale intervento – nell’ambito di una riqualificazione energetica, per una casa ben isolata dove ritrovare il benessere.

Quindi, se dai lavori rientranti nel nuovo Superbonus ti aspetti un miglioramento non solo delle prestazioni energetiche, ma anche del comfort, affidati a professionisti qualificati.

Professionisti che studieranno a fondo il tuo caso specifico e che ti aiuteranno a trovare una soluzione tecnica su misura per beneficiare in sicurezza delle nuove agevolazioni fiscali.

Ecobonus 110% in Basilicata: possiamo seguirti dal primo all’ultimo passo nella ristrutturazione della tua casa

Come società di ingegneria strutturata, Restruktura Srl, ti supporteremo in tutte le fasi della ristrutturazione e riqualificazione della tua casa: dalle prime analisi di fattibilità alla gestione delle pratiche per la monetizzazione del credito di imposta.

Siamo organizzati per agevolarti a raggiungere il massimo risultato, tecnico e fiscale, con il minimo sforzo, in tempi rapidi e senza correre rischi.

Clicca qui e compila il form per essere ricontattato per una prima consulenza gratuita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Raffaele lentini

Raffaele lentini

Sono Raffaele Lentini, ingegnere e ideatore di Ecobonus in fattura, il punto di riferimento per le ristrutturazioni in Val d’Agri.